PIANO ANIMATRICE DIGITALE
Coerentemente con quanto previsto dal PNSD (azione #28) e dal piano digitale della scuola, in qualità di A.D., Animatrice Digitale dell’I.I.S.S. "G. Penna", la Prof.ssa Gamba Sabrina presenta il proprio Piano di Intervento suddiviso nel triennio coordinandolo con il Piano Triennale dell’Offerta Formativa.
Il piano di intervento proposto, essendo parte di un Piano Triennale, con possibilità di innesti su vari altri importanti progetti (C.D.S. per la divulgazione Scientifica, Vigneto 2.0 per l’uso delle nuove tecnologie nel settore agricolo ecc…), potrebbe subire delle modifiche in itinere, secondo le necessità espresse dal personale della scuola, dagli alunni, dal territorio in cui l’Istituzione Scolastica opera e dall’adesione a Bandi Miur o della Regione, che nel tempo consentiranno un’implementazione dell’offerta formativa.
Per la dotazione tecnologica, oltre ai fondi PON, si cercheranno ovviamente altre forme di finanziamento (foundcrowding), tramite adesione a bandi e finanziamenti pubblici e privati.
L'Animatrice Digitale dell'I.I.S.S. "G. Penna"
prof.ssa Sabrina Gamba
FASE PRELIMINARE GENNAIO – GIUGNO 2016 |
|||
FORMAZIONE INTERNA |
COINVOLGIMENTO COMUNITA’ SCOLASTICA |
CREAZIONE SOLUZIONI INNOVATIVE |
RISORSE |
Formazione specifica dell’Animatore Digitale Partecipazione a comunità di pratica in rete con altri animatori del territorio e con la rete nazionale Autoformazione docenti (Asti e San Damiano) su PNSD con condivisione nei dipartimenti disciplinari
|
Somministrazione di un questionario informativo/valutativo per la rilevazione delle conoscenze/competenze/ tecnologie/aspettative in possesso dei docenti e degli alunni per l’individuazione dei bisogni sui 3 ambiti del PNSD (strumenti, curricolo, formazione). Creazione sul sito istituzionale della scuola di uno spazio dedicato al PNSD per la divulgazione del piano e delle iniziative della scuola. Pubblicizzazione e socializzazione delle finalità del PNSD con il corpo docente, con gli studenti, con le famiglie Realizzazione dell’Ora di Coding Realizzazione Corso Pensiero Computazionale Realizzazione Progetto Cittadinanza Digitale Apertura Istituto a studenti di ogni ordine e grado in orario extrascolastico con attività di Coding, nell’ambito del progetto C.D.S. (Divulgazione Scientifica) |
Revisione e integrazione, della rete wi-fi di Istituto mediante la partecipazione a progetti PON. Ricognizione e mappatura delle attrezzature presenti nella scuola. Verifica funzionalità e installazione di software autore open source in tutte le LIM della scuola. Realizzazione Aula 3.0. di Scienze per sperimentazione metodologia TEAL e Flipped ClassRoom. Realizzazione L.I.M. nelle aule dell’I.I.S.S. “G. Penna”
|
PON per la scuola 2014-2020 Azione #2 Cablaggio Interno dello spazio della scuola Realizzazione AULA di Scienze 3.0 con 25 tablet e 2 monitor LED 55”.
|
ANNO SCOLASTICO 2016 - 2017 |
|||
FORMAZIONE INTERNA |
COINVOLGIMENTO COMUNITA’ SCOLASTICA |
CREAZIONE SOLUZIONI INNOVATIVE |
RISORSE |
Formazione specifica dell’Animatore Digitale Partecipazione a comunità di pratica in rete con altri animatori del territorio e con la rete nazionale. Tavolo di lavoro sul PNSD e preparazione di una breve presentazione per tutti i docenti (Asti e San Damiano) Formazione per i docenti "Integrazione tra didattica e ICT livello base- livello avanzato” Formazione "Apprendere per competenze e lifelong learning" Formazione e/o autoformazione all’uso degli strumenti tecnologici in dotazione alla scuola
|
Pubblicizzazione e socializzazione delle finalità del PNSD con il corpo docente, con gli studenti (workshop divulgativi, sito d’Istituto) Aggiornamento del sito della scuola in riferimento alle azioni svolte per il PNSD Elaborazione e pubblicazione sul sito della scuola degli esiti dell'indagine conoscitiva (relative considerazioni sull'azione successiva da attuare) Gruppi di ricerca-studio per dipartimento con uno o più docenti tutor per la socializzazione delle pratiche già in uso e per l’individuazione e la sperimentazione di nuove pratiche Azione di segnalazione di eventi/opportunità formative in ambito digitale. Partecipazione al progetto “Programma il Futuro” con la Settimana del Codice per tutte le classi del biennio Maggiore diffusione del progetto “Olimpiadi d’Informatica” Partecipazione a bandi nazionali, europei ed internazionali Formazione per studenti per il conseguimento di certificazioni in ambito digitale Realizzazione Progetto Cittadinanza Digitale Apertura Istituto a studenti di ogni ordine e grado in orario extrascolastico con attività di Coding, nell’ambito del progetto C.D.S. (Divulgazione Scientifica) |
Integrazione, ampliamento e utilizzo della rete wi-fi di Istituto Revisione e utilizzo degli ambienti di apprendimento digitali Sperimentazione e utilizzo della piattaforma Google Apps for Education e ITunes U per creazioni di corsi e-learning (alcune classi pilota – condivisione di materiali) Sviluppo e progettazione di attività di alfabetizzazione civica e cittadinanza digitale per studenti (Sicurezza e cyberbullismo) Settimana dell’Innovazione Didattica (dopo aver preso conoscenza dei diversi metodi di insegnamento i docenti sperimenteranno con gli alunni i nuovi modi di fare lezione) Introduzione alla stesura da parte dei docenti del proprio e- portfolio. Realizzazione lezioni di Scienze e geografia nell’aula 3.0 Realizzazione L.I.M. nelle aule dell’I.I.S.S. “G. Penna”
|
PON per la scuola 2014-2020 azione #4 del PNSD "Ambienti per la didattica digitale integrata" PON per la scuola 2014-2020 azione #15 del PNSD "Scenari innovativi per lo sviluppo di competenze digitali applicate" azione #25 del PNSD "Formazione in servizio per l'innovazione didattica e organizzativa" Fondi Legge 107/15 – PNSD Fondi Legge 107/15 - Formazione Legge 440/97 Piano ICT
|
ANNO SCOLASTICO 2017 - 2018 |
|||
FORMAZIONE INTERNA |
COINVOLGIMENTO COMUNITA’ SCOLASTICA |
CREAZIONE SOLUZIONI INNOVATIVE |
RISORSE |
Formazione specifica dell’Animatore Digitale Partecipazione a comunità di pratica in rete con altri animatori del territorio e con la rete nazionale Formazione “Ambienti per la didattica digitale integrata e metodologie” Formazione all’utilizzo delle Google Apps for Educational e iTunes U per l’organizzazione e per la didattica Formazione all’utilizzo di piattaforme open-source per la didattica e l’e-learning (es. Edmodo, Moodle, Fidenia, iTunes U ...)
|
Repository per la condivisione dei materiali didattici prodotti dalla scuola Repository per la condivisione dei materiali prodotti dalla formazione interna Aggiornamento del sito della scuola in riferimento alle azioni svolte per il PNSD Partecipazione ad eventi organizzati dal MIUR (Challenge Prize) Formazione per studenti “Il pensiero computazionale e robotica” Workshop aperti a studenti, docenti e genitori . Laboratori di formazione per docenti sull’utilizzo della didattica collaborativa con strumenti digitali. Partecipazione al progetto “Programma il Futuro” con la Settimana del Codice per tutte le classi del biennio Azione di segnalazione di eventi / opportunità formative in ambito digitale. Partecipazione a bandi nazionali, europei ed internazionali Formazione per studenti per il conseguimento di certificazioni in ambito digitale Apertura Istituto a studenti di ogni ordine e grado in orario extrascolastico con attività di Coding, nell’ambito del progetto C.D.S. (Divulgazione Scientifica) |
Utilizzo delle piattaforme di e-learnig per la gestione di corsi didattici Sperimentazione del BYOD per la didattica laboratoriale in classe Preparazione e sperimentazione di lezioni da svolgere in ambienti digitali capovolti (dipartimenti) in aula di Scienze 3.0 Gruppo di ricerca-studio con uno o più docenti per dipartimento per la definizione delle competenze digitali di base Introduzione alla stesura dell’ e- portfolio di ogni studente per la registrazione delle attività svolte, del processo di sviluppo delle competenze e delle certificazioni acquisite.(cfr. azione #9 del PNSD). Sviluppo di attività di alfabetizzazione civica e cittadinanza digitale per studenti (Sicurezza e cyber bullismo) Realizzazione L.I.M. nelle aule dell’I.I.S.S. “G. Penna”
|
PON per la scuola 2014-2020 Fondi Legge 107/15 – PNSD Fondi Legge 107/15 - Formazione Legge 440/97 Piano ICT
|
ANNO SCOLASTICO 2018 - 2019 |
|||
FORMAZIONE INTERNA |
COINVOLGIMENTO COMUNITA’ SCOLASTICA |
CREAZIONE SOLUZIONI INNOVATIVE |
RISORSE |
Formazione specifica dell’Animatore Digitale Partecipazione a comunità di pratica in rete con altri animatori del territorio e con la rete nazionale. Organizzazione e formazione per i docenti sull’utilizzo del coding e della robotica nella didattica (in particolare con il linguaggio Scratch) Formazione e/o autoformazione all’uso di materiali didattici reperibili in rete
|
Repository per la condivisione dei materiali didattici prodotti dalla scuola Repository per la condivisione dei materiali prodotti dalla formazione interna Aggiornamento del sito della scuola in riferimento alle azioni svolte per il PNSD Partecipazione ad eventi organizzati dal MIUR (Challenge Prize) Formazione per studenti “Il pensiero computazionale e robotica” Workshop aperti a studenti, docenti e genitori . Partecipazione al progetto “Programma il Futuro” con la Settimana del Codice per tutte le classi del biennio Azione di segnalazione di eventi/opportunità formative in ambito digitale. Partecipazione a bandi nazionali, europei ed internazionali Formazione per studenti per il conseguimento di certificazioni in ambito digitale Apertura Istituto a studenti di ogni ordine e grado in orario extrascolastico con attività di Coding, nell’ambito del progetto C.D.S. (Divulgazione Scientifica) creazione di webinar (hangout) per le attività di recupero Stesura dell’ e-portfolio di ogni studente per la registrazione delle attività svolte, del processo di sviluppo delle competenze e delle certificazioni acquisite.(cfr. azione #9 del PNSD) |
Preparazione di lezioni didattiche e condivisione di buone pratiche di classe in cui sia stato utilizzato un programma di pensiero computazionale. Utilizzo delle piattaforme di e-learnig per la gestione di corsi didattici Sperimentazione del BYOD per la didattica laboratoriale in classe Preparazione di lezioni da svolgere in ambienti digitali capovolti (dipartimenti) in aula di Scienze 3.0 Realizzazione e-Book in sostituzione ai tradizionali libri di testo cartacei. Realizzazione L.I.M. nelle aule dell’I.I.S.S. “G. Penna” implementazione dotazione tecnologica dell’Istituto con Stampante 3D e Droni.
|
PON per la scuola 2014-2020 Fondi Legge 107/15 – PNSD Fondi Legge 107/15 - Formazione Legge 440/97 Piano ICT
|